Cosa portare in vacanza (ovunque tu vada)

Già starai pregustando il meritato riposo, tra il morso ad un gelato, una passeggiata in natura ed un tramonto sul mare da ammirare… Ebbene sì, stanno arrivando anche per te le strameritate vacanze, ma la domanda ti sorge spontanea… di cosa non posso fare a meno ? In questo articolo vedremo insieme cosa portare in vacanza (ovunque tu vada).

Cosa portare in vacanza: libri da leggere

Cosa portare in vacanza:libri da leggere
Libri da leggere

Al primo posto, senza ombra di dubbio, non posso fare a meno di portare con me alcuni libri da leggere.

Seppur io ami leggere durante tutto l’anno, gli impegni quotidiani non mi consentono di avere molto tempo (ahimè) da dedicare alla lettura… e allora quel è il momento migliore in cui perdersi tra le pagine di un buon libro, mettendo da parte pensieri e tormenti del momento?

In questo articolo ti abbiamo consigliato cinque libri che potresti tranquillamente portare in vacanza.

Cosa portare in vacanza: la protezione solare

La protezione solare

Che tu vada a fare lunghe passeggiate tra i boschi, a tuffarti nel mare o a bagnare i piedi nel lago, di certo i raggi del sole estivo non risparmieranno la tua pelle.

Fare il pieno di Vitamina D è fondamentale per il nostro organismo poichè gli consente l’assorbimento del calcio, fondamentale per la salute delle nostre ossa.

E’ altresì vero, però, che i raggi Uv possono essere molto dannosi per la nostra pelle: oltre a fastidiose scottature, possono essere la causa di invecchiamento cutaneo e, ancor peggio, di tumori della pelle.

Pertanto, ovunque tu vada, d’estate è sempre bene portare con te una crema con il dovuto fattore di protezione solare.

Cosa portare in vacanza: il quaderno degli appunti

Cosa portare in vacanza: il quaderno degli appunti
Quaderno degli appunti di viaggio

Come abbiamo già detto in questo articolo, scrivere è una forma magnifica di autoanalisi ed autoguarigione che ti consente di mettere, nero su bianco, emozioni, sensazioni e riflessioni… pertanto perché non farlo anche quando vai in vacanza?

La cura di sé non va mai in vacanza ed è dunque molto importante proseguire la nostra autoanalisi anche quando siamo distanti dalla monotonia della quotidianità. Anzi, proprio il distacco dalla quotidianità, potrebbe aiutarci maggiormente ad ascoltarci in silenzio.

E poi, immagina di poter trascrivere tutto ciò che di meraviglioso incontrerai durante il tuo viaggio…

Potrai descrivere panorami meravigliosi, il sapore e l’odore di succulente pietanze locali, lo sguardo misterioso di passanti sconosciuti…

Cosa portare in vacanza: la macchina fotografica

Cosa portare in vacanza: la macchina fotografica
fotografie di viaggio

E mentre trascrivi, a fine giornata, tutto ciò che di meraviglioso hai visto e vissuto, non potrai fare a meno di scorrere ed osservare compiaciuto le bellissime e numerose fotografie scattate…

Difatti, un altro oggetto fondamentale che consiglio di portare durante un viaggio, è proprio la macchina fotografica.

E’ vero che osservare dal vivo, in quel preciso istante, qualcosa di incantevole, non è come guardarlo in una fotografia.

Ma la memoria è breve, i ricordi, soprattutto le immagini , sbiadiscono e allora perché non immortalarli facendoli vivere in eterno?

Cosa portare in vacanza: la musica

cosa portare in vacanza: la musica
La musica nella nostra vita

La musica accompagna ogni emozione della nostra vita.

Ogni esperienza vissuta, se ci fai caso, è accompaganata da una colonna sonora che ci fa rivivere ciò che abbiamo vissuto anche numerosi anni prima.

La musica ci fa compagnia mentre corriamo, mentre ci rilassiamo, mentre guidiamo, mentre lavoriamo ecc.

Portare in vacanza la nostra play list, potrà fare da cornice al nostro meritato relax e, perché no, potrà aiutarci ad isolarci dai tanto trasmessi “tormentoni estivi”!

Come hai potuto notare, tra i miei oggetti da portare in vacanza, manca lo smartphone.

Non si tratta di una dimenticanza, ma di una necessità di lasciare fuori tutto il caos assordante e martellante che internet, social network & company, ci sta rendendo incapaci di ammirare ciò che di meraviglioso abbiamo intorno a noi….se solo spegnessimo il telefono e aprissimo gli occhi!

E tu, cosa porterai in vacanza (ovunque tu vada)?

Quali sono i 5 oggetti che ti porterai dietro?

Faccelo sapere con un commento.

Con affetto

Speranza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.