Cinque libri da leggere (e rileggere)

In questo periodo in cui “del doman non v’è certezza” e nel quale facciamo di tutto per evadere , un buon libro può diventare un ottimo compagno di vita. Abbiamo già parlato di come sia importante dedicarsi a progetti e passioni per uscire dalla passività e dalla depressione…Di certo leggere un buon libro può rientrare in queste attività. In questo articolo, quindi, voglio consigliarvi cinque libri da leggere (e rileggere) che possano, nella loro diversità, tenervi compagni e, perché no, insegnarvi qualcosa.

Succede sempre qualcosa di meraviglioso- Gianluca Gotto

Succede sempre qualcosa di meraviglioso- Gianluca Gotto
Succede sempre qualcosa di meraviglioso

Voglio iniziare con l’ultimo libro letto, quello che io amo definire un piccolo manuale di felicità: “Succede sempre qualcosa di meraviglioso” di Gianluca Gotto, un giovane nomade digitale che scrive girando il mondo.

Un manuale di saggezza lungo quasi 400 pagine, questo ultimo suo manoscritto narra la storia di un giovane ragazzo che vede sgretolarsi all’improvviso ogni sua certezza.

Durante un viaggio in Vietnam, il giovane protagonista, incontra un uomo che lo aiuterà a ritrovare quella felicità interiore alla quale, ognuno di noi, tanto anela…

Un romanzo leggero ma nello stesso tempo profondo che consente al lettore di effettuare un viaggio all’interno della propria anima.

Le cinque ferite e come guarirle- Lise Bourbeau

le 5 ferite dell'anima e come guarirle- Lise Bourneau
Le 5 ferite dell’anima e come guarirle

Il secondo libro che voglio consigliarvi, si discosta enormemente dalla classica lettura da “sotto l’ombrellone”: “Le cinque ferite e come guarirle”, di Lise Bourbeau, autrice di numerosi libri inerenti allo sviluppo personale.

Questo libro tratta concretamente le cinque ferite che ognuno di noi si porta dall’infanzia, ossia rifiuto, abbandono, ingiustizia, umiliazione e tradimento, fornendo interessanti ed utili strumenti di autoanalisi nonché di autoguarigione.

Consigliato soprattutto a chi, come me, non finisce mai di studiare se stesso.

La pergamena della seduzione- Gioconda Belli

La pergamena della seduzione- Gioconda Belli
La pergamena della seduzione

Il terzo libro che vi propongo è un romanzo scritto da Gioconda Belli, scrittrice, giornalista e poetessa, da me conosciuta per la sua poesia “Consigli per una donna forte”.

“La pergamena della seduzione” è un romanzo ambientato in epoca contemporanea, ma dall’impronta storica, che snocciola l’intera trama tra le vicende di Giovanna la Pazza, regina di Castiglia dal 1504 e di Aragona dal 1516, e della giovane protagonista Lucia.

Alle prese con un professore di storia ossessionato dalla figura della regina pazza, la protagonista ripercorrerà la storia tormentata di Giovanna e del suo amato sposo Filippo il Bello (Filippo IV di Francia).

Un romanzo consigliato a chi ha voglia di fare un tuffo nel passato, attraverso intrighi e amori tormentati.

Molte vite, un solo amore- Brian Weiss

Molte vite, un solo amore- Brian Weiss
Molte vite, un solo amore

Con il quarto libro consigliato, andiamo a trattare un argomento che a qualcuno potrebbe far storcere il naso…

“Molte vite, un solo amore, l’eterno incontro delle anime gemelle”, è scritto da Brian Weiss, un famoso psichiatra statunitense che ha basato la sua vita e la sua carriera su argomentazioni come la reincarnazione e l’ipnosi regressiva.

E proprio di ipnosi regressiva e di reincarnazione parla questo libro.

Weiss racconta, sotto forma di romanzo, la storia di due suoi pazienti che, attraverso diverse sedute di ipnosi regressiva, scoprono di essersi conosciuti “diverse vite fa” e di averle percorse ritrovandosi ogni volta.

Questa loro nuova consapevolezza, rappresenta la loro unica possibilità di guarigione.

Lo consiglio a chi ha voglia di approfondire il tema della reincarnazione ma anche a chi non ci crede ed ha voglia di mettersi in gioco, con una mentalità di larghe vedute.

Oltre le macerie dell’anima- Speranza Margarita, Elena De Rosa

Oltre le macerie dell'anima-Speranza Margarita, Elena de Rosa
Oltre le macerie dell’anima

Dulcis in fundo, non poteva mancare il mio libro Oltre le macerie dell’anima ( di cui vi ho accennato in questo articolo), scritto a quattro mani con Elena De Rosa.

Anche qui, come per il primo libro consigliato, la giovane protagonista si vede affrontare un viaggio itinerante nella nostra bellissima penisola, all’insegna dell’arte, della cultura, della gastronomia nostrana, delle leggende ma anche dell’amore…

Un amore tormentato, travagliato, che la porterà ad affrontare un viaggio anche dentro se stessa.

Consigliato a chi ancora crede nell’amore… verso se stessi, verso la vita e oltre ogni confine.

E voi, quali libri consigliate?

Quali sono i vostri cinque libri da leggere e rileggere?

Fatecelo sapere in un commento.

Con affetto

Speranza

Comments

  1. lavinia says:

    grazie bellissimi consigli, non conoscevo nessuno dei titoli che hai indicato 😉 mi hai dato ispirazione per il mio viaggio!!!un abbraccio e buonissime vacanze!!!

    1. Speranza Margarita says:

      Grazie mille 😊😊buonissime vacanze anche a te e buona lettura ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *