Make up per San Valentino, come faccio a non truccarmi sempre nello stesso modo, ma in modo semplice e d’effetto?
San Valentino si sta avvicinando, ed è ora di iniziare a pensare ai dettagli oltre che al regalo, sapete che lavoro nel campo della cosmetica da più di 7 anni? E che ho fatto corsi make up con dei veri make up artist?
Ecco allora cosa ho pensato per voi, analizzando i trend dell’autunno/inverno ho visto che quest’anno si punta molto sugli occhi e sui colori, ma anche che finalmente è ufficialmente tornato di moda il rossetto rosso! Io lo adoro e ho voluto subito realizzare per voi un make up semplice ma d’effetto perfetto per San Valentino. Realizzabile in poco tempo anche per le meno esperte. Che voi usciate a cena o, come noi, festeggiate il vostro San Valentino a casa con i bimbi, il make up ci serve per rendere tutto più luminoso. Vediamo insieme come realizzarlo.
Come scegliere il fondotinta
Per rendere speciale il nostro trucco per San Valentino, ma anche per ogni giorno in realtà, bisogna necessariamente partire dalla base, come per costruire una casa, se le fondamenta non sono buone crollerà tutto no?
Come si sceglie un fondotinta? Per scegliere il fondotinta per prima cosa dobbiamo conoscere la nostra pelle, come si fa? Non è poi così difficile come sembra. L’età vi dico non è necessariamente determinante in realtà, possiamo imparare a riconoscere la pelle dallo spessore e dai segnali che essa stessa ci da. Se sentiamo la pelle tirare subito dopo la detersione e nell’arco della giornata, in più all’esame visivo appare molto sottile, quasi sicuramente abbiamo una pelle arida, dovremo quindi scegliere un fondotinta idratante. Se invece la nostra pelle appare spessa al tatto (si tocca con un leggero pizzico alla base della mascella) e ha un effetto lucido durante la giornata significa che abbiamo una pelle mista/oleosa e allora sceglieremo un fondotinta opacizzante o effetto Mat. Io ho scelto un fondotinta a lunga tenuta effetto Mat perché nasconde le imperfezioni e valorizza il colorito naturale e luminoso della pelle grazie essendo a base di perle di Thaiti e prismi ottici.
Come scegliere il colore del fondotinta
Quello che non dobbiamo sbagliare è il colore, il colore deve essere uguale al nostro incarnato, se fosse più scuro si vedrebbe uno sgradevole stacco, se fosse troppo chiaro rischieremmo di assomigliare a una bambola di porcellana.
Per la scelta del colore oltre al nostro tono, quindi al nostro incarnato, dobbiamo guardare anche il sottotono, chiaro o scuro? Innanzitutto il fondotinta si sceglie d’inverno quando non siamo abbronzate, abbiamo due trucchi per riuscire a capire se siamo un sottotono caldo, freddo o neutro.
Per il primo ci serviranno due pezzetti di stoffa uno giallo o beige e uno bianco o rosa. Avviciniamo una alla volta le stoffe al nostro viso, struccato e possibilmente sotto una luce naturale, prima quella giallo o beige e poi quella bianca o rosa. Dobbiamo capire quale ci illumina e quale no. La stoffa gialla o beige denota un sottotono caldo, quella bianca o rosa un sottotono freddo. Se non notiamo differenza significa che abbiamo un sottotono neutro.
L’altro trucco è guardare le vene del nostro polso, sempre possibilmente sotto una luce naturale. Se tendono al verde abbiamo un sottotono caldo, se tendono al blu un sottotono freddo. Se sono un misto dei due colori abbiamo un sottotono neutro.
Come stendere il fondotinta
Il fondotinta io personalmente lo preferisco liquido e si stende rigorosamente con il pennello per fondotinta o, in alternativa, con la spugnetta ergonomica. Mi raccomando non con le mani! Rischieremo di avere un effetto a strisce sul viso, e poi con il pennello è veramente molto facile stenderlo su viso, collo e se abbiamo un abito scollato anche sul décolleté. Ricordiamoci di non abbondare con il prodotto, se ne mettiamo poco possiamo aggiungerne ma se ne mettiamo troppo sarà un problema toglierlo!
Un velo di cipria in polvere per fissare tutto, un pochino di terra o di blush per scaldare l’incarnato e la nostra base è fatta.
Secondo passo per il nostro make up per San Valentino gli occhi
Una volta fatta la nostra base possiamo passare agli occhi. Avrei potuto fare il tanto amato Smoky eyes, a me piace tantissimo sia sugli occhi chiari come i miei che su quelli scuri, ma vi ho promesso un trucco per San Valentino semplice perciò ho scelto di realizzare per voi due make up di colori diversi, uno molto semplice usando il blush per chi magari si trucca poco e non ha ombretti a disposizione e uno con i colori della terra, ricordatevi che quando avete dubbi sui vostri colori giusti, quelli della terra stanno bene a tutte.
Partiamo dall’angolo esterno all’occhio, con il nostro pennello preleviamo poco prodotto e iniziamo a sfumarlo nell’angolo dell’occhio andando a formare una piccola C che porteremo poi leggermente sopra la piega dell’occhio. Anche qui non abbiate paura di aver prelevato poco prodotto, potete sempre aggiungerne.
Sfumiamo il nostro blush o il colore che abbiamo scelto fino a dopo la metà dell’occhio, e lasciamo libero l’angolo interno perché lì andremo a dare un tocco di luce con un fantastico ombretto liquido scintillante. Proprio come vedete nelle immagini qui sotto.
Ultimi due passi matita e mascara immancabili
A questo punto i nostri occhi sono quasi terminati, ci restano gli ultimi due passi. Una riga, più sottile o più spessa in base al vostro gusto, di matita nera sfumata dall’angolo esterno fin dopo la metà del nostro occhio, ricordatevi less is more. Se non la volete troppo scura potete sfumarla un pochino con un pennellino da eyeliner.
E infine il mascara, con questo finalmente potete abbondare, io non potrei vivere senza mascara, anche quando non mi trucco avere solo il mascara cambia già l’aspetto degli occhi e di conseguenza del viso.
Io ho scelto un mascara 3 in 1 che volumizza, separa e solleva le ciglia. Mi raccomando il mascara va messo con un leggero movimento a zig zag dall’attaccatura alla punta delle ciglia così da andare a prenderle tutte, potete passarlo anche più volte se preferite un effetto più strong ma evitate di immergere più volte lo scovolino nella confezione perché crea aria e secca il mascara.
Nel Make up per San Valentino non può mancare il rossetto rosso
E finalmente è arrivato anche il momento del nostro rossetto rosso, immancabile in un trucco perfetto per San Valentino.
Personalmente al rossetto io preferisco la tinta labbra, anche per una questione di praticità in realtà. La tinta labbra ha una tenuta indubbiamente più lunga, in genere resiste ad un pranzo o una cena. Ed è vero che finalmente siamo tornate a truccarci e ad andare in pizzeria o al ristorante, ma è vero anche che dobbiamo ancora portare la mascherina e la tinta labbra ha il grande vantaggio di essere no transfer.
Si stende facilmente, è liquida e poi si asciuga in pochi secondi, anche qui mettiamo poco poco prodotto, basterà. Ricordiamoci che va rispettato assolutamente il contorno delle nostre labbra, la matita fuori dal contorno delle labbra per ingrandirle non si usa più dagli anni 80 e anche allora era orribile!
Ed ecco qua, il nostro trucco perfetto per San Valentino semplice ma d’effetto è terminato, ricordatevi che dobbiamo piacerci ed amarci così come siamo, ma sentirci più belle grazie al make up non è vietato.
Replicarlo non sarà difficile, se avete bisogno di consigli potete chiedermeli qui sotto l’articolo o contattarmi sul mio profilo instagram, mentre tutti i prodotti che ho utilizzato li trovate qui o nei link che vi ho messo in ogni descrizione e registrandovi con il mio codice li potete avere con il 12% di sconto per sempre.
Mi raccomando voglio sapere se vi è piaciuto e se avete provato a replicarlo!!!
Con affetto
Keren
Cioè… è stupendo come in poco tempo si possa creare un make-up di questo genere! Wow! Io avendo la pelle grassa prediligo i fondotinta cipriati- compatti. Consigli qualche brand in particolare?
Ciao Angelina, ti dirò anche io ho una pelle tendenzialmente mista/oleosa ma prediligo comunque il fluido effetto Mat, io mi trovo benissimo con il fondotinta lunga tenuta Artistry Exact Fit che è quello di cui ho messo il link nell’articolo, ma della stessa marca trovi anche i compatti. Se ti servono ulteriori consigli scrivimi pure!
Che bello questo make up!
Il rossetto rosso piace tantissimo anche a me, ma dovendo portare la mascherina non lo indosso più da tempo per paura che sbavi ovunque. Non avevo pensato ad utilizzare una tinta labbra.
Grazie per il suggerimento!
Francesca
Ciao Francesca! Pensa che io prima non lo apprezzavo molto perchè lo trovavo volgare, poi ho capito che non conta il colore ma come lo indossi! La tinta labbra la uso da diversi anni devo essere sincera e con le mascherine è l’ideale proprio perché non lascia traccia, sono felice che ti sia stato utile il suggerimento!
Bellissimo make up, io non ho mai osato il rossetto rosso perché mi vedo molto pallida per osare cosi tanto!
Magari ci provo 😉
Grazie per il tuo tutorial.
Ciao Giovanna! Se ti vedi troppo pallida prova a scaldare un po’ l’incarnato con della terra, non troppo scura magari sul dorato o un colore abbastanza neutro insomma, sfumala con un pennello per polveri da sotto allo zigomo in diagonale fino all’attaccatura dei capelli, vedrai come un piccolo gesto ti cambia la percezione, poi fammi sapere!