Cosa fare a Natale con la famiglia

Cosa fare a Natale con la famiglia? Lo so che te lo stai chiedendo e sai perché lo so? Perché spesso è capitato anche a me di chiedermelo. Siamo talmente abituate a correre tutto il giorno che se da una parte non vediamo l’ora di riposarci un po’ dall’altra dopo poco iniziamo a cercare qualcosa da fare.

Spesso in attesa delle vacanze facciamo mille programmi mentali delle cose da fare a Natale con la famiglia, con il risultato che arriviamo ai giorni di festa che abbiamo mille idee confuse e tanta stanchezza accumulata e i bambini carichi di energia.

Vediamo allora insieme come possiamo godere dei giorni di vacanza divertendoci, godendo del tempo con la nostra famiglia ma senza stress.

Dormi e rilassati ma senza esagerare

Durante le vacanze di Natale dormi e rilassati, ma senza esagerare
Dormi e rilassati ma senza esagerare

Non so tu ma io non vedo l’ora di staccare la sveglia per un po’, questo non significa certo che posso o voglio dormire 24h al giorno ma un pochino di più si.

Dormire anche solo un’ora in più, dalle 7 alle 9 ore a notte, fa bene allo spirito e anche alla salute, e finalmente durante le vacanze di Natale a casa puoi permettertelo, bambini permettendo ovviamente. E se la mattina i tuoi bimbi si svegliano presto vuol dire che approfitterai dei pomeriggi liberi per schiacciare un pisolino, non troppo lungo però altrimenti ti sveglierai intontita.

Anche solo rilassarti dopo pranzo sul divano, leggendo un buon libro o guardando un po’ di TV può essere sufficiente a ricaricarti un po’.

Per rilassarti puoi approfittare del tempo a disposizione per farti un bel bagno caldo, di quelli che agogni tanto quando sei al lavoro, con le luci soffuse, le candele accese, un po’ di musica e i bambini rigorosamente fuori dalla porta con il papà!

Tante coccole per tutti

Facciamoci le coccole, anche in modo divertente, istituiamo l'ora o la giornata delle coccole
Tante coccole per tutti

Approfitta delle vacanze di Natale a casa per stare con la famiglia, per coccolarci e coccolarti e coccolare i tuoi cari! Coccola i tuoi bambini, probabilmente in molte famiglie non sono tanti i momenti in cui i bambini hanno tanto tempo a disposizione con mamma e papà insieme. Puoi anche farlo in modo divertente istituendo la giornata delle coccole o l’ora delle coccole.

Non dimenticarti di coccolare anche te stessa e anche qui puoi coinvolgere tutta la famiglia volendo. Fatevi tutti insieme una maschera viso, noi la facciamo ogni tanto insieme. E magari mentre la tieni in posa approfittate per prepararvi una bella cioccolata calda da gustare poi tutti insieme davanti a un film.

Leggi un buon libro

leggi un buon libro, anche il libro è una coccola
Leggi un buon libro

Durante il Natale a casa puoi permetterti di andare a letto un po’ più tardi e quindi puoi finire quel libro che hai abbandonato sul comodino oppure puoi iniziarne uno nuovo, se non sai cosa leggere te lo consigliamo noi in questo articolo.

Anche un buon libro è una coccola, quello che abbiamo rimandato da tempo, il romanzo che abbiamo già letto ma che vogliamo rileggere. Leggi una favola ogni giorno ai tuoi bambini, o se sono più grandicelli esorta anche loro a leggere mentre lo fai tu, insegnerai loro una sana abitudine.

Fate i biscotti e decorateli

Fate i biscotti e decorateli e non importa se non sono perfetti o se la casa è sottosopra l'importante è stare insieme e divertirsi
Fate i biscotti e decorateli

Cosa fai durante le vacanze di Natale se non i biscotti alla cannella? Ti garantisco che fare i biscotti decorati con la famiglia è davvero un gran divertimento! Io uso la ricetta di Benedetta Rossi per la frolla, facile veloce e a prova di cuoca pasticciona! Tranquilla la glassa per le decorazioni la trovi anche già pronta al supermercato. Con la stessa ricetta volendo puoi fare una crostata se preferisci.

Per una volta, per qualche ora, dimentica la casa pulita, quando avrete finito, sotto forma di gioco, metterete a posto tutti insieme. E non importa se non saranno perfetti ora pensate a divertirvi, a passare un momento divertente e piacevole in famiglia.

Guarda i tuoi film di Natale preferiti

A noi piace tantissimo durante le vacanze di Natale con la famiglia fare i pop corn e guardare i nostri film preferiti
Guardate i vostri film di Natale preferiti

A noi piace tantissimo durante le vacanze di Natale con la famiglia fare i pop corn, metterci sul divano e guardare i nostri film di Natale preferiti. La scelta è vastissima tra Netflix, Amazon Prime, Disney Plus, ma anche sul digitale terrestre ne troviamo tantissimi in questo periodo.

Sicuramente tra i nostri preferiti c’è Mamma ho perso l’aereo per noi non c’è Natale senza questo film in cui il piccolo Kevin viene dimenticato a casa e riesce a sgominare da solo due ladri incalliti. Un’altro che ci è piaciuto tanto è Natale nella 34ma strada la mia Rebecca ad ogni persona che mette in dubbio l’esistenza di Babbo Natale risponde che esiste perché lei lo ha visto in quel film.

Anche Qualcuno salvi il Natale piace tantissimo alle mie bimbe, sia il primo che il secondo. E poi ovviamente ci sono tutti i film/cartone partendo da quelli Disney, dai classici a quelli più moderni, non ce n’è uno che a noi non piace.

Visita una mostra di Presepi

Mi ricordo ancora quando da bambina i miei genitori mi portavano a vedere il presepe vivente
Visita una mostra di Presepi

Mi ricordo ancora quando da bambina i miei genitori mi portavano a vedere il Presepe vivente e adoro vedere la faccia meravigliata delle mie bambine quando le porto esattamente nello stesso posto.

Che tu mi legga dal nord, dal centro o dal sud sicuramente c’è qualche bel Presepe da vedere durante le vacanze, probabilmente ci saranno delle restrizioni perciò è meglio fare prima una ricerca a meno che tu non ne conosca uno vicino a te.

Io ti consiglio di visitare questo blog, ci sono molte informazioni utili in merito.

Vai a pattinare sul ghiaccio

Pattinare sul ghiaccio con la famiglia è divertentissimo, leggi il trucco che ti ho svelato
Vai a pattinare sul ghiaccio

Hai mai pattinato sul ghiaccio? Io si, devi sapere che da ragazzina andavo ogni domenica al palazzo del ghiaccio vicino casa mia, con le mie amiche, a pattinare, era una sorta di discoteca sul ghiaccio. A me piace tantissimo pattinare sul ghiaccio, e appena ho potuto ho iniziato a portare anche le mie bambine. Qui dove abitiamo il palazzo del ghiaccio purtroppo non c’è, ma ormai durante le vacanze di Natale le piste per pattinare ci sono ovunque.

Se non sai cosa fare durante le vacanze e non l’hai mai fatto ti consiglio di provare è davvero divertentissimo. Ti insegno però un piccolo trucchetto, metti ai tuoi bambini dei pantaloni o leggins in ecopelle, in questo modo anche se cadono non si bagnano le gambe e potete continuare a divertirvi senza la preoccupazione che si ammalino.

Trascorri il tempo con i tuoi cari

Il tempo è un dono, durante il Natale trascorrilo con i tuoi cari
Trascorri il tempo con i tuoi cari

Questo può sembrare scontato, ma ti garantisco che non lo è affatto. Il regalo migliore che ti fanno le vacanze di Natale è il tempo, scegli di passarlo con le persone che ami. Per troppo tempo sei stata obbligata a stargli lontano perciò approfitta e passa il Natale con la famiglia. E non importa se passi al volo 5 minuti ogni giorno, regala alle tue persone care del tempo di qualità. Siediti a bere un caffè e fai con loro quattro chiacchiere senza dover guardare continuamente l’orologio. Porta i bambini a trovare i gli anziani, i nonni, di sangue o acquisiti, sono un dono di Dio, sarà per tutti un regalo meraviglioso. Gustatevi una fetta di panettone e divertitevi facendo una partita a tombola. Il tempo non torna indietro, quando ne abbiamo sfruttiamolo, è un regalo.

E tu cosa farai durante le vacanze di Natale in famiglia? Scrivimi nei commenti tutti i tuoi suggerimenti, i più belli e originali li aggiungerò all’articolo.

Con affetto

Keren

Comments

  1. Francesca says:

    Stupenda la giornata delle coccole o l’ora delle coccole! La programmerò!!!
    In questi giorni di festa mi dedicherò a trascorrere un po’ di tempo con i miei famigliari senza fretta, davanti ad una buona tazza di cioccolata calda.
    Buon Natale Keren!
    Francesca

    1. keren says:

      Grazie mille Francesca e buone feste anche a te!

  2. Giovanna D'amore says:

    Bellissimi commenti ovviamente ne approffitero’ per dormire e recuperare il sonno perso da settembre a oggi. Inoltre ho sul comodino un paio di libri da leggere!
    Grazie dei consigli!

    1. keren says:

      Ciao Giovanna! Anche io ho qualche libro che mi attende sul comodino, approfittiamone per recuperare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.