Tre ricette da fare ad Halloween con i bambini

Halloween è una festa molto discussa ma si sa ai bambini piace molto e allora perché non festeggiarla facendo insieme tre facili ricette?

Pima della pandemia il comitato genitori del paese in cui abitiamo organizzava festicciole e cacce al tesoro. Dopo ahimè non è stato più possibile perciò noi facciamo a casa una bella cena mostruosa con annesso film.

Ecco quindi per voi tre ricette super sperimentate da noi per le vostre cene mostruose!

1. Dita della strega

Tre ricette da fare ad Halloween con i bambini, dita della strega facili e mostruose
Dita della strega facili e mostruose

La ricetta delle dita della strega è veramente facile e i bambini si divertono molto a farla e a vederle il risultato mostruoso!

Pochi semplici ingredienti basteranno:

  • Burro 100gr
  • Farina 00 280gr
  • Uova 1 medio + 1 tuorlo per spennellare
  • Baccello di vaniglia 1
  • Sale 1 pizzico
  • Mandorle pelate 20
  • Confettura di fragole o lamponi

Preparazione:

La base delle dita della strega è la pasta frolla, partiamo da questa. In una ciotola versiamo il burro freddo a pezzetti e la farina, aggiungiamo i semi della bacca di vaniglia incisa (anche qualche goccia di aroma di vaniglia va bene) e lavoriamo velocemente l’impasto sbriciolandolo.

Aggiungiamo uovo e zucchero a velo e continuiamo ad impastare, quindi trasferiamoci su un piano di lavoro e lavoriamo brevemente per compattare il tutto fino ad ottenere un panetto. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti riprendiamo il nostro panetto e dividiamolo in pezzetti da circa 30 grammi così da ottenere 30 filoncini. Modelliamo i filoncini pizzicandoli in due punti in questo modo sembreranno delle dita ossute.

Dividiamo l’uovo rimasto, teniamo da parte il tuorlo e con l’albume spennelliamo un lato della mandorla e applichiamola a una delle estremità del filoncino pressando leggermente, questa sarà l’unghia del nostro dito. Con un coltello andiamo a formare delle leggere strisce sulle dita, saranno le piegature e rifiniamo il lato opposto dell’unghia così che il dito sembri tagliato, mozzato.

Mettiamo le nostre dita su un vassoio con carta forno e spennelliamole con il tuorlo rimasto. Poi per avere l’effetto insanguinato sulla parte del dito “mozzata” spennelliamola con la nostra confettura.

Le nostre dita della strega sono pronte per andare in forno statico già riscaldato a 180 gradi per 20/30 minuti.

2. Torta mostruosa salata

tre ricette da fare ad halloween con i bambini, torta mostruosa facile e gustosa
torta mostruosa facile e gustosa

La torta mostruosa è una ricetta davvero molto semplice ma alle mie bambine piace tanto che me la chiedono anche durante l’anno.

Per questa torta salata bastano davvero pochissimi ingredienti:

  • Pasta sfoglia rotonda 2 rotoli
  • Prosciutto cotto o crudo secondo la preferenza 2hg
  • Formaggio spalmabile

Preparazione

Come dicevo preparare una torta salata mostruosa è veramente semplice, pochi ingredienti e molta fantasia saranno sufficienti.

Srotoliamo la nostra pasta sfoglia bucherelliamola con una forchetta e adagiamone una su una tortiera con la sua carta forno, una la useremo per la base e l’altra per la copertura. Iniziamo spalmando sulla base della sfoglia il nostro formaggio. Se troviamo difficoltà e non abbiamo pensato e tirare fuori il formaggio dal frigorifero un po’ prima della preparazione possiamo scaldarlo qualche secondo nel microonde.

Una volta coperta la base di formaggio aggiungiamo il nostro prosciutto a piacimento. Poi passiamo a incidere occhi naso e una bocca veramente mostruosa sull’altro rotolo di sfoglia e utilizziamolo per coprire la base già farcita.

A questo punto non ci rimane che sigillare bene i bordi aiutandoci con una forchetta e cuocere la nostra torta mostruosa in forno pre riscaldato a 180 gradi per 20/30 minuti.

Ovviamente possiamo realizzare questa torta con innumerevoli ingredienti secondo i nostri gusti, ricotta e spinaci, zucca, pancetta, quello che più preferiamo insomma.

3. Le mummie di wurstel

tre ricette da fare ad halloween con i bambini, mummie di wurstel facili e divertenti
mummie di wurstel facili e divertenti

Anche questa è una ricetta molto semplice che non richiede numerosi ingredienti ed è per questo che è molto divertente e facile realizzarla con i bambini.

Pochi semplici ingredienti:

  • Wurstel piccoli 12
  • Tuorli 1
  • Latte 1 cucchiaio
  • Pasta sfoglia rettangolare 1 rotolo
  • Maionese o Ketchup qb
  • Stuzzicadenti per decorare

Preparazione

Srotoliamo la nostra pasta sfoglia e tagliamola in 12 strisce da circa 1cm di larghezza. Avvolgiamo ogni wurstel con una striscia di pasta sfoglia arrotolandola con un movimento a spirale, copriamoli bene per farli sembrare delle vere e proprie mummie lasciando scoperta l’ultima parte che sarà il viso della nostra mummia.

Quando li avremo arrotolati tutti mettiamoli su una leccarda ricoperta di carta forno. Sbattiamo il tuorlo d’uovo con il cucchiaio di latte e spennelliamo tutte le nostre mummie. A questo punto inforniamo, in forno pre riscaldato, a 180 gradi per circa 40 minuti o fino a quando le nostre mummie risulteranno belle dorate. Togliamo dal forno e lasciamo raffreddare.

Quando saranno raffreddate con uno stuzzicadenti di legno andiamo a incidere gli occhi delle nostre mummie e per renderli più reali riempiamo i due buchini con un goccio di maionese o Ketchup secondo le nostre preferenze.

E a noi quale piace di più?

Come promesso queste ricette sono semplici da realizzare anche con i bambini più piccoli che, vi garantisco, si divertiranno molto e saranno felici di aver passato un bel pomeriggio con la loro mamma e noi mamme non avremmo sentito quel “mamma mi annoio!” che sentiamo quelle tremila volte al giorno e di cui abbiamo già parlato.

Ma a noi quale di queste ricette piace di più? La preferita delle mie bambine, quella che in realtà facciamo tutto l’anno e non solo ad Halloween è la torta mostruosa, a loro piace tantissimo e spesso me la chiedono, ma è talmente semplice che è sempre un piacere accontentarle!

Ora mi piacerebbe sapere anche quali sono le vostre ricette di Halloween preferite però, allora che ne dite di una bella Challenge su Instagram? Postate le vostre ricette preferite nelle storie e taggatemi keren_margarita77 e io vi ricondividerò, oppure se preferite potete scrivermele qui nei commenti e chissà che non verranno inserite nel prossimo articolo di ricette.

Con affetto

Keren

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.